Trickeration è una routine di danza jazz coreografata dalla leggendaria ballerina Norma Miller, membro originario dei Whitey's Lindy Hoppers del Savoy Ballroom e acclamata come la "Regina dello swing". È una routine ritmicamente stimolante ed è un pezzo importante del patrimonio del Solo Jazz storico.
In origine Norma "prese in prestito" alcuni passi dalle Chorus Girls all'Apollo Theatre di New York negli anni '30 e creò questa coreografia. In seguito la utilizzò anche come materiale per le audizioni dei ballerini che volevano entrare a far parte della sua compagnia di danza.
Fu solo nel 2010, grazie ad una serie di corsi di perfezionamento tenuti a New York da Norma e dal ballerino Adam Brosowski, che la Trickeration ricominciò ad essere conosciuta e ballata.
All'inizio veniva eseguita sulle note della canzone "Trickeration" di Cab Calloway (clicca qui per ascoltarla), ma poi divenne famosa tra i ballerini swing di tutto il mondo con la canzone "Jive at Five" di Count Basie (clicca qui per ascoltarla).
The Global Trickeration Project